Jacques Bühler,
Responsabile del progetto complessivo

Premessa

Gentile lettrice, egregio lettore, 

«Noi siamo pronti, e voi?», questa è la domanda con cui il team del progetto Justitia 4.0 si è rivolto alle/agli oltre 200 responsabili delle autorità giudiziarie (tribunali e ministeri pubblici), dei dipartimenti di giustizia e del sistema di esecuzione delle sanzioni penali il 1° dicembre 2023, durante la 3ª giornata dedicata a Justitia 4.0. Il progetto complessivo Justitia 4.0 è in corso con i suoi progetti: piattaforma «Justitia.Swiss», applicazione dossier giudiziario (ADG), Trasformazione, e i prodotti possono essere messi tempestivamente a disposizione delle autorità giudiziarie. Affinché le autorità giudiziarie siano in grado di introdurre in modo semplice e rapido i nuovi strumenti di lavoro nei processi esistenti, esse devono creare le premesse per l’implementazione e preparare le collaboratrici e i collaboratori alla trasformazione digitale. 

I maggiori progressi e le decisioni più importanti hanno riguardato il progetto applicazione dossier giudiziario (ADG). Il comitato di progetto e quello direttivo hanno deciso, nella prima parte dell’estate, di adottare la soluzione austriaca di un’applicazione per il dossier giudiziario e di adattarla alle esigenze della giustizia svizzera. Una soluzione dalla giustizia austriaca, utilizzata con successo da anni, per la giustizia svizzera! Per poterla recepire e poter gestire gli adeguamenti e l’aggiornamento del codice di programmazione, il comitato di progetto ha inoltre deciso di istituire un team di sviluppo in Svizzera, che lavorerà in stretta collaborazione con le colleghe e i colleghi austriaci, acquisendone il know-how. Un sondaggio inviato in autunno alle/ai responsabili dei tribunali e dei ministeri pubblici punta a scoprire chi desidera adottare l’ADG nell’ambito del progetto. Perché una cosa è certa: più autorità giudiziarie opteranno per l’ADG, minori saranno i costi per tutti. I risultati saranno disponibili nel febbraio del 2024. 

Nel progetto piattaforma «Justitia.Swiss», il team dedicato alla piattaforma ha sviluppato attraverso diverse fasi iterative la versione di base della piattaforma e allestito, testato e migliorato l’infrastruttura operativa. Grande importanza è stata data alla sicurezza. In estate, tutte le autorità giudiziarie hanno ricevuto la possibilità, attraverso un sondaggio, di offrirsi come cantone pilota. Le/i responsabili del progetto sono state/ i molto soddisfatte/i che, in totale, sette autorità giudiziarie abbiano manifestato il loro interesse. Queste sono ora a stretto contatto con le/i responsabili del progetto, per preparare la fase pilota che inizierà nel 2o trimestre del 2024. Anche la creazione della base legale per la comunicazione digitale ha fatto ulteriori progressi. Nell’anno in esame è iniziato l’iter parlamentare per la Legge federale concernente le piattaforme per la comunicazione elettronica nella giustizia (LCEG). Il Consiglio nazionale ha approvato senza grandi modifiche il progetto del Consiglio federale. La creazione della piattaforma può proseguire come previsto. 

La consapevolezza dell’imminente trasformazione digitale è fortemente cresciuta in seno alle autorità giudiziarie anche grazie alla creazione della base legale. Molte hanno creato strutture del progetto, impegnano risorse finanziarie e di personale aggiuntive e informano collaboratrici e collaboratori. La motivazione e l’impegno per il grande progetto Justitia 4.0 sono diventati visibili. Il team del progetto è lieto in particolare di poter contare su circa 100 ambasciatrici e ambasciatori che fungono da anello di collegamento tra le autorità giudiziarie e il progetto. Il team di trasformazione ha offerto loro diverse schede informative e corsi online per permettere loro di confrontarsi in modo approfondito con la trasformazione digitale e i servizi propri delle autorità giudiziarie. Ora il team offre la Bussola del cambiamento, che servirà alle autorità giudiziarie per fare il punto e che supporta nella valutazione delle misure necessarie per la riuscita della trasformazione digitale. 

Nell’anno in esame, il Controllo federale delle finanze (CDF) ha svolto una verifica concentrata sull’attuazione della trasformazione digitale. Le/i responsabili del progetto hanno fornito molte informazioni e preso parte alle audizioni tramite il team Audit. I suggerimenti si rivolgono al Tribunale federale in qualità di autorità federale che finanzia un quarto del budget del progetto Justitia 4.0. Il rapporto dovrebbe essere pubblicato all’inizio del 2024 dal CDF. 

In futuro, il progetto necessiterà di ulteriori risorse di personale per interventi limitati nel tempo. A tal fine, nel 2023 è stato possibile istituire un pool di risorse dopo un bando di concorso OMC. Con questo pool, nel quale quattro ditte esterne invieranno nuovo personale, il progetto è ora ben posizionato. Ciò accresce la flessibilità e consente al progetto di disporre di risorse in tempi brevissimi e solo per la durata necessaria. 

La direzione del progetto desidera ringraziare i membri degli organi direttivi per il loro sostegno durante i lavori e le loro decisioni orientative. Ringraziamo il team del progetto per il suo instancabile impegno, i membri dei gruppi di esperti per la loro esperienza e la loro dedizione, nonché le ambasciatrici e gli ambasciatori per la loro disponibilità a promuovere il progetto nelle rispettive organizzazioni. Insieme daremo anche nel 2024 un ulteriore impulso alla digitalizzazione della giustizia.


Jacques Bühler,
Responsabile del progetto complessivo