Applicazione dossier giudiziario (ADG)

In futuro gli atti relativi ai procedimenti giudiziari saranno gestiti in modo digitale; gli atti elettronici costituiranno la documentazione principale delle autorità giudiziarie. Pertanto, è necessario un sistema che consenta di lavorare con gli atti elettronici in modo efficiente e intuitivo. Ciò include una gestione degli atti a prova di revisione, la gestione e assegnazione dei compiti e uno strumento per utilizzare i documenti PDF e gli atti. Questa soluzione tecnica, l’applicazione dossier giudiziario (ADG), non sostituirà le applicazioni specialistiche esistenti (JURIS, Tribuna, sviluppi individuali), che contengono informazioni sul controllo della procedura o dati sulle parti del procedimento, ma le completerà. Il compito di Justitia 4.0 è mettere a disposizione un’ADG alle autorità giudiziarie interessate. 

Nell’anno in esame, il comitato di progetto e quello direttivo hanno deciso di adottare la soluzione austriaca di un’ADG e di non fare ricorso all’acquisizione sul mercato tramite OMC. Alla base della decisione c’è stata la comparazione delle diverse soluzioni software in merito alla soddisfazione dei requisiti della giustizia svizzera e una valutazione dei rischi. A tale proposito, la soluzione austriaca è quella che ha ottenuto i risultati migliori, sia in termini di soddisfazione dei requisiti che in termini di valutazione dei rischi. Alla riduzione dei rischi ha contribuito anche lo studio di fattibilità condotto nel 2022 con i Cantoni Argovia, Berna e Ginevra e i cui risultati sono stati presentati nel marzo 2023 nell’ambito di un evento conclusivo. Lo studio ha mostrato che: 

  • la soluzione austriaca è integrabile con le applicazioni specialistiche esistenti (JURIS, Tribuna, sviluppo proprio di Ginevra);
  • la soluzione può essere integrata con altre lingue;
  • la maggior parte dei professionisti che l’hanno testata hanno valutato l’usabilità come buona o ottima;
  • il codice sorgente della soluzione è stato considerato buono (valutazione dell’Università della Svizzera Italiana (USI)) 
 

Per l’adozione del codice, gli adeguamenti alle esigenze della giustizia svizzera e il perfezionamento dell’ADG è stato allestito un team di sviluppo ad hoc. Il Ministero federale della giustizia austriaco ha rassicurato che accompagnerà da vicino il trasferimento di competenze e che nella fase iniziale supporterà il team svizzero con risorse umane . L’ADG sarà sviluppata ulteriormente in modo congiunto. Per dare una base contrattuale a tale collaborazione, il Tribunale federale di Losanna e il Ministero federale della giustizia austriaco hanno sottoscritto un accordo. 

Il team del progetto ADG ha così potuto dare inizio ai lavori di preparazione della fase pilota con i Cantoni Argovia, Berna e Ginevra. A tal fine sono stati creati diversi gruppi di lavoro con tutti i partner interessati. 

Alla fine dell’anno, le autorità giudiziarie hanno inoltre ricevuto un sondaggio, nel quale hanno potuto manifestare in modo non vincolante il loro eventuale interesse ad adottare l’ADG messa a disposizione dal progetto Justitia 4.0. I risultati saranno presentati all’inizio del 2024 e aiuteranno i responsabili del progetto a calcolare più precisamente i costi per posto di lavoro e per il funzionamento dell’ADG e a preparare la pianificazione del roll-out. 

Prossime tappe 
È stato allestito il team di sviluppo ADG, per il quale il progetto Justitia 4.0 ha messo a concorso diversi nuovi posti di lavoro. Il codice della soluzione austriaca sarà adattato alle esigenze della giustizia svizzera. La fase pilota dell’ADG è stata preparata con i Cantoni Argovia, Berna e Ginevra affinché possa avere inizio nel 2025. 

Marius Erni, responsabile del prodotto applicazione dossier giudiziario (ADG)

Ulteriori informazioni